La Luna è l’unico satellite naturale della Terra che brilla di luce propria illuminando i cieli notturni. Ma oltre ad illuminare le nostre notti, la luna è da sempre un grande fonte di ispirazione per poeti e romantici di tutti i tempi.
E’ risaputo infatti che tanti scrittori filosofi e personaggi famosi hanno dedicato proprio alla luna pensieri di ogni genere. Carlos Saavedra Weise grande aforista di Santa Cruz scrive “Come fa la luna a non elevare il cuore di un poeta, se riesce a innalzare il mare!”
Presentiamo a tal proposito una grande raccolta di belle frasi sulla luna di persone famose che sono riuscite ad immortalare con parole emozionanti tutta la bellezza della luna.
Aforismi, Citazioni e Frasi sulla Luna: Le più belle!
La luna, come un fiore nell’alto pergolato del paradiso, con delizia silenziosa siede e sorride nella notte. (William Blake)
La luna è la prima pietra miliare sulla strada per le stelle. (Arthur C. Clarke)
Nelle città senza Mare, chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio, forse alla Luna. (Banana Yoshimoto)
La luna è la regina di tutto. Domina gli oceani, i fiumi, la pioggia. Quando mi viene chiesto di chi sono queste lacrime; Incolpo sempre la luna. (Lucille Clifton)
La luna piena, il mandala del cielo. (Tom Robbins)
La Luna è piena e, salendo in alto, inonda i campi calmi di luce. Questa notte le brezze che aleggiano nel cielo estivo stanno tutte dormendo. (William C. Bryant)
La luna è il riflesso del tuo cuore e la luce della luna è il luccichio del tuo amore. (Debasish Mridha)
Adoro pensare che animali, esseri umani, piante, pesci, alberi, stelle e luna siano tutti collegati. (Gloria Vanderbilt)
Quello che noi chiamiamo eclissi, non è altro che un bacio tra il Sole e la Luna. (Rinaldo Sidoli)
La luna è l’anima, è il nostro modo di vivere le emozioni, i desideri, i sogni. La terra è la realtà, il luogo in cui lottare con i rimpianti e le delusioni. (Romano Battaglia)
Mi piace pensare che la luna sia lì, anche se non la sto guardando. (Albert Einstein)
Quando la Luna non è piena, le stelle brillano più luminose. (Proverbio inglese)
La luna ci affascina nella sua semplicità. (Avijeet Das)
Io sarò la nube e tu la luna. Ti coprirò con entrambe le mani, e il nostro tetto sarà il cielo. (Rabindranath Tagore)
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna? (Giacomo Leopardi)
Sì: sono un sognatore. Un sognatore è colui che riesce a trovare la sua strada solo al chiaro di luna, e la sua punizione è che vede l’alba prima del resto del mondo. (Oscar Wilde)
Ci sono notti in cui i lupi stanno in silenzio e solo la luna ulula. (George Carlin)
C’era la Luna proprio sopra: e la città mi parve fragile, sospesa come una ragnatela, con tutti i suoi vetrini tintinnanti, i suoi filiformi ricami di luce, sotto quell’escrescenza che gonfiava il cielo. (Italo Calvino)
Ognuno di noi è una Luna e ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno. (Mark Twain)
La luna è l’unico amico con cui il solitario può parlare. (Carl Sandburg)
Puoi essere luna ed essere ancora gelosa delle stelle. (Gary Allan)
Il chiaro di luna è una scultura; la luce del sole è un dipinto. (Nathaniel Hawthorne)
Lo spettacolo del cielo mi sconvolge. Mi sconvolge vedere, in un cielo immenso, la falce della luna o il sole. Nei miei quadri, del resto, vi sono minuscole forme in grandi spazi vuoti. (Joan Mirò)
Abbiamo bisogno di trovare Dio, e lui non può essere trovato nel rumore e nella confusione. Dio è amico del silenzio. Guarda come la natura – alberi, fiori, erba – cresce in silenzio; vedi le stelle, la luna e il sole, come si muovono in silenzio… Abbiamo bisogno del silenzio per poter toccare le anime. (Madre Teresa di Calcutta)
La luna è un’altalena tra le nuvole di una notte stellata. (Federico Moccia)
Quando ammiro le meraviglie di un tramonto o la bellezza della luna, la mia anima si espande nel culto del Creatore. (Mahatma Gandhi)
È tutta colpa della luna, quando si avvicina troppo alla terra fa impazzire tutti. (William Shakespeare)