Non esiste nessun sentimento al mondo in grado di descrivere cosa significhi perdere un figlio. La morte di tuo figlio è un dolore terrificante, sembra come che qualcuno ti abbia strappato il cuore in piccoli pezzi e niente sarà più come prima.
Speri di vedere i tuoi figli crescere, sposarsi e avere figli propri, e invece ti tocca piangere sulla sua tomba.Ti sentirai arrabbiato, turbato e completamente impotente e non puoi fare nient’altro che portare il suo ricordo dentro il tuo cuore.
Per voi genitori di un figlio defunto e volato in cielo abbiamo scelto una raccolta di frasi per il vostro bambino che non c’è più.Sono pensieri, riflessioni, pezzi di poesie e aforismi famosi da dedicare a un figlio scomparso che vi guideranno nel vostro momento di dolore.
Potete, se vi va, lasciare una vostra frase per ricordare la morte di un parente a voi caro, in particolare la mancanza di un figlio per mostrargli tutto l’amore e ricordarlo per sempre.
Frasi per un figlio defunto: Le 20 più commoventi per ricordare il figlio morto

Ti ho pensato con amore oggi, ma non è una novità, ho pensato a te ieri e ogni giorno passato. Ti penso in silenzio, spesso pronuncio il tuo nome, tutto ciò che ho sono ricordi e la tua foto in una cornice. Il tuo ricordo è il mio ricordo da cui non mi separerò mai. Ti voglio bene figlio mio, mi manchi!
Le lacrime sono un dono di Dio per noi. La nostra acqua sacra. Ci guariscono mentre scorrono (Rita Schiano)
Quando hai un figlio in paradiso, hai un piccolo angolo di paradiso nella tua casa per sempre.
Così come è impossibile spiegare il parto a una donna che non ha mai partorito, è impossibile spiegare la perdita del figlio a una persona che non ha mai perso un bambino. (Lynda Cheldelin Fell)
Non piangere per coloro che hanno trovato presto l’abbraccio della morte, perché piangono per noi che viviamo in questo mondo mortale di dolore. (Stewart Stafford)
Pensa a tuo figlio, non come una persona defunta, ma come vivente; non come un fiorellino appassito ma come uno splendido fiore trapiantato e toccato da una mano divina, che ora sta sbocciando con tanti colori ricchi di sfumature più dolci di quelli della terra.
Un angelo nel libro della vita ha scritto la nascita di mio figlio. Poi sussurrò mentre chiudeva il libro “troppo bello per la terra”.
Quando mio figlio è morto ho pianto con tutta la mia anima. Non ho pianto fisicamente, ho pianto davvero, il modo in cui fa più male, ho pianto senza lacrime.
La vita non ci prepara mai a vedere la morte di un figlio, anche se passano innumerevoli anni, non potrò mai dimenticare la tua tenerezza, i tuoi abbracci e il tuo sorriso. Sei il mio angelo, e non ti dimenticherò mai.
Dove una volta eri, c’è un buco nel mondo, in cui mi trovo costantemente a passeggiare di giorno e ad entrare di notte. Mi manchi da morire. (Edna St Vincent Millay)
Quando ti penso, mi piace immaginarti che mi dici: ‘Mamma, sto arrivando. Non piangere, un giorno ci rincontreremo e ci abbracceremo.” Nel frattempo vivrò di ricordi di te, il mio bellissimo figlio volato in cielo.
Un ricordo è eterno fino a quando ci incontreremo di nuovo. Un giorno ci rincontreremo figlio mio e torneremo a parlare per ore proprio come ai bei vecchi tempi.Per ora conservo i tuoi ricordi e ti porto nel mio cuore.
Non devi aver paura della morte. Sei un’anima senza morte, non puoi essere tenuto in una tomba oscura, sei pieno del bagliore di Dio. (Rumi)
Finché vivremo, anche loro vivranno; perché ora fanno parte di noi; come li ricordiamo. (Preghiera ebraica )
Andato ma non dimenticato, anche se siamo separati, il tuo spirito vive in me, per sempre nel mio cuore.
1 anno senza di te e non mi sono ancora rassegnata.Come può una mamma non soffrire per la morte di suo figlio? Dio è stato ingiusto.Rivoglio mio figlio, qui, adesso.Mi manchi
Ciao hai proprio ragione il cuore ormai è spezzato per sempre
Un giorno rincontrerai tuo figlio e vi riabbraccerete. Nell’attesa la preghiera ela presenza di Dio vi siano di conforto affinché possiate accettare un’assenza così sentita e amata.
Un pensiero e un tenero abbraccio vi giungano con affetto
Non mi interessa incotrarlo un domani ,lo vorreo adesso ,sono 3 mesi che è morto,io non vivo più sopravvivo
Come ti capisco jo perso tre figli sopravvivo per gli altri due, questa volta mi ha colpito così forte che non lo so se c’è la farò
5 anni che mio figlio è in cielo. Dio ha dato, Dio ha tolto. Nelle sua volontà sta la nostra pace mentre viviamo su questa Terra con lui sempre nel cuore e nella mente.
Carissima nn ci sono parole alleviare il tuo dolore.. se potrei anche x un ultimo abbraccio farei tornare i nostri ragazzi qui da noi.
A tutte voi donne, che la vita anche se per poco, ha incoronato dell’onore più grande, quello d’esser madri. A tutte voi che credete o non credete in qualcosa che esista oltre la morte, io vi dico, vi assicuro, vi garantisco con tutta la razionalità, intelligenza e oggettività del mondo, che NON AVETE PERSO I VOSTRI FIGLI. Parlate con loro perché vi sentono, il dolore che provate per loro, per la loro scomparsa ingiusta (sempre ingiusta quando accade troppo presto) li tiene connessi a voi nel tentativo di confortarvi, consolarvi. Non fate lo sbaglio di volerli sentire parlare attraverso altri, non è possibile, vi ingannereste, vi illudereste, aumentando il vostro reciproco dolore.
Loro sono con voi, a loro è concesso qualcosa di speciale, quello di potervi stare vicino.
Quando sentite la malinconia di loro, cercate un raggio di sole che si posi sul vostro volto, chiudete gli occhi e pronunciate il loro nome, a tutto il resto penseranno loro.
Un abbraccio da una mamma come voi
Grazie, hai scritto ciò che io penso , da quando mio figlio non è più con noi. Soltanto il pensiero che lui sia sempre accanto a me mi da un po’ di sollievo.
Come si fa a rassegnarsi? io l’ho perso ad aprile ed è una ferita sempre aperta
Un dolore che non passerà mai…ma anche il dolore è amore l amore eterno per i nostri figli in cielo❤
Mio figlio Alessio è mancato un mese fa ho una fitta al cuore che non si rimarginera’ mai più troppo è il mio dolore,l’unica cosa che mi sollieva un po’ è il pensiero che un giorno potrò riabbracciarlo e restare finalmente con lui per Sempre
non si vuole smettere di soffrire (almeno per me) perché il dolore è l’ultimo collegamento che ci lega ai nostri figli che non ci sono più
Anche mio figlio è morto a febbraio anch’io voglio morire per raggiungerlo 😭😭😭
Un giorno li ritroveremo i nostri figli. Nel frattempo viviamo con loro nel cuore, nella certezza che non si sono dissolto nel nulla. Sono con noi anche se on lo vediamo. Sono stati 6 anni il 9 agosto che mio figlio è volato in cielo a causa di un tumore fulminante che l ha costretto a letto, immobile, bisognoso di tutto, per 4 mesi. Però ti posso assicurare che la forza di continuare a vivere me la sta dando lui. Abbi fede, coraggio. Un abbraccio
Anche a me a improvviso ho perso mio figlio il 18 dicembre e soffro sempre mi sembra di impazzire una mamma non puo ricordare un figlio morto solo le sue bambine mi danno la forza ma non si puo morire a 33 anni come faccio a vivere
Ciao Christiane,
Anche mio figlio Roby ci ha lasciati a 33 anni e ci ha donato un bellissimo nipote che all’epoca aveva 26 mesi. Tra pochi giorni ci sarà la ricorrenza del terzo anno …
Capisco il tuo immenso dolore…incolmabile e non ci sono parole per alleviare la tua sofferenza. Anche io,come te, ho l’ancora di salvataggio…mio nipote.
Ciò che ti scrivo sicuramente non ti farà stare meglio…ma è solo per dirti che ti capisco e so ciò che provi…sii forte e vedrai che le tue bimbe ti aiuteranno a convivere almeno apparentemente con questo immane dolore….il tuo cuore è spezzato…ma loro riusciranno a rattopparlo…ti sono vicino con le mie preghiere
Sergio
Oggi ricorre il terzo mese che è venuto a mancare mio figlio aveva 30 anni, è con un figlio di appena due mesi
La si smetta di dare continuamente la colpa a Dio quando succedono disgrazie del genere. Mi fanno molto arrabbiare, ogni volta che leggo, commenti del genere: io sono sicura invece che Dio, nella sua grande misericordia, quando vede tragedie del genere piange, piange anche lui!!
Invece di incolparlo pregatelo: facile pregare quando tutto va bene: bisogna imparare a pregare, soprattutto nei momenti peggiori della nostra vita!!
La Fede non ci lascia mai soli!
Non si può dire ad una mamma di smetterla di dare la colpa a Dio….io credo che vedendomi sopravvivere ad un dolore devastante, questo Dio, potrebbe fare molto di più…. ho parlato con diversi preti,ma nn mi hanno mai detto che quando perdi una figlia di 17 anni, non posso dare la colpa a un Dio,la Madonna e ad altri,il dolore è devastante e tempo al tempo, io non penso ad un Dio disumano,ma non posso credere che tra i fiori più belli di un giardino Dio ha reciso quello più bello, ciò non riesco ad accettarlo, anche no,scusi per la mia risposta ma è ciò che ho detto ai preti,ai psicologi che ho incontrato in questo cammino e nessuno mi ha detto che non Devo pensare questo………!!!!!!?
Sono 16 mesi che x un errore umano mio figlio è volato via.. da quel giorno nn si vive si sopravvive. Lo amo piu di prima e nn accetto che gli angeli nn hanno evitato quel tragico incidente.
Ho letto ora le frasi dedicate a tuo figlio ,io sono una delle tante persone come genitore che può capirti ho subito lo stesso dramma mio figlio investito da un ubriaco e la pace è finita !Oggi sarebbe stato il suo compleanno .Un abbraccio e forza andiamo avanti per le persone che ci vogliono bene ciao . Giovanna
Cara,mi dispiace moltissimo, il mio se n’è andato il 29 novembre 2020 è un dolore straziante e nulla sarà più come prima. Io non vedo l’ora di riabbracciarlo
il mio bimbo è durato 20 giorni per una malformazione non vista in gravidanza… adesso non vedo l ora di salire in cielo e stare per sempre insieme… mi manchi tommasino mio
Tuo figlio era una persona immensa in questo mondo, lo sarà altrettanto in quello che lo attende
Ti giungano il mio affetto,la mia vicinanza e le mie sentite condoglianze affinché tu possa ritrovare la forza per superare questo momento e credere ancora nel miracolo della vita
Il mio adorato figlio mi ha lasciata da poco,io non penso ad altro che raggiungerlo…provo un dolore insopportabile e nulla più mi interessa,la mamma non ce la fa senza te, perdonami..
Si è impossibile amare ancora la vita se non c’è più tuo figlio con te …
Ciao a tutte voi che come me sentirete un dolore lacerante nel cuore per tutta la vita. Mio figlio non c’è più da 8 mesi e non vedo l’ora di poterlo raggiungere.
ciao Rosalba ….mi chiamo Rosella mi ha colpito la data in cui hai scritto è il giorno che è volato in cielo mio figlio.IL DOLORE non si placa mai.L’ aiuto della fede e della sua bambina
mi aiutano ad avere una grande forza. Samuel è il suo nome è sempre accanto a me. Lui era un
vulcano di energie nel voler realizzare tanti progetti che io cercherò di realizzare. E SONO
SICURA CHE LUI CAMMINERA’ AL MIO FIANCO. UN PENSIERO X TUTTE LE MAMME SPECIALI COSI’ CI SIAMO
CHIAMATE…….
Mia figlia Veronica è andata via quasi quattro anni fa..in pochi mesi di malattia…il dolore x la sua assenza è immenso..il cuore mio e di mio marito è in cancrena..ci ha lasciato un dono immenso..i suoi bambini …sono la forza x andare avanti…speriamo un giorno di poterla riabbracciare…
Ciao ho perso mia figlia Veronica il 19 Gennaio 2019, era mia figlia,la mia amica più cara,una donna bellissima intelligente e madre di due splendidi bambini,mi sono chiesta all’infinito xché lei è non io al suo posto..si sopravvive ma tutto ha cambiato colore,nulla è come prima,quello che mi resta di lei sono i suoi bambini,loro mi fanno ancora respirare…vi abbraccio mamme e papà….
Signora mi dispiace tanto la capisco benissimo anch’io da poco ho perso mio nipote di 23 anni che per me era come un figlio non riesco a trovare un po’ di pace non so se questo dolore primo poi un po’ si attenua prima ho perso mio marito all’età di 55 anni pensavo che era finita lì ma invece inaspettatamente questo mio nipote un brutto male la portato via e io non riesco a rassegnarmi non faccio altro che piangere
una figlia che a un mese dal matrimonio scopre di avere un tumore a 22 anni, tutto già pronto, casa arredata vestito bianco bomboniere, inviti inviati ……abbiamo solo un immenso buco nel petto che mai più sarà riempito.
Sono tanti anni che ci ha lasciato, il tempo passa ma il dolore non si attenua, anzi immagino come sarebbe stata la mia vita se lui fosse stato con me, cosa avrebbe realizzato ecosa sarebbe diventato. Vivo per i figli che ho accanto ma niente mi da piu’ gioia, i figli crescono e non hanno piu’ bisogno di me, mi sento inutile e sola con il mio dolore che spezza il cuore.
Sono certa che Dio non chiude mai una porta senza aprire un portone
Carmela, sono d’accordo con te.Ho perso mio figlio Daniele di 19 anni alcuni mesi orsono in un omicidio stradale. È impossibile amare ancora la vita senza lui ..
Un giorno rincontrerai tuo figlio e vi riabbraccerete. Nell’attesa la preghiera ela presenza di Dio vi siano di conforto affinché possiate accettare un’assenza così sentita e amata.
Un pensiero e un tenero abbraccio vi giungano con affetto
9 dicembre 2021
Mia figlia Martina è morta di tumore a soli 21 anni. La nostra vita è vuota senza di lei. Vorrei poterla abbracciare ancora. È morta l’8 febbraio del 2018 ma a noi sembra ieri. Non faccio che pensare a quando la rivedrò, spero il più presto possibile
“Mamma e figli”, il piu grande legame della vita, il filo condutore dell’amore.
Come può morire a 19 anni una ragazza solare e piena di vita per un incidente stradale nel quale era la trasportata, Alisia era tutto, ha lasciato amici, università e cavallo, mi ha lasciato solo. Sono un padre, non una madre, ma solo perché non l’ho messa al mondo fisicamente però mi sono sempre occupato di Lei e l’ho protetta in ogni modo possibile fino alla sera prima, abbiamo cenato, è uscita con un bacio e non ha più fatto ritorno. Mi sento inutile e vuoto e non ho più alcun interesse. La mia vita è finita con Lei sono morto il 09/04/2022 alle 2:33, ora sopravvivo, mi trascino ogni giorno ma non trovo più nulla che mi può dare una felicità anche temporanea e che soffochi i miei pensieri e La sua mancanza. Viso solo per mantenere almeno il Suo ricordo vivo e presente in chiunque l’abbia conosciuta.
Stessa cosa a mio figlio Salvo gli hanno tagliato la corsia e me lo hanno ucciso sul colpo un ragazzo di 21 anni che andava a lavorare a marzamemi per mantenersi l università ed è successo alle 8,55 del 29 luglio 2020 uno in controsenso gli ha tagliato la strada c’è l articolo pachino piange Salvatore ,un dono di figlio era unico adorava anziani bimbi gli animali e faceva volontariato, il suo sogno era diventare personal trainer ,di grande umiltà. Non vivo più serena sto male ,non c’è la faccio ,devo sempre farmi forza per le sorelle di Salvo le mie figlie ,ma non è lo stesso.
Oggi è un anno che mio figlio ha avuto un arresto cardiaco e dopo 16 giorni è deceduto,
E da allora il mio cuore si frantumato, non credevo possibile un dolore così , è straziante e doloroso ogni mese giorno minuti che passano senza sentirlo e peggio, e solo grazie all’altro mio figlio che mi da la forza di andare avanti, è contro natura che un genitore seppellisca un figlio..Davide 39 anni 26/07/21
Mio figlio è morto il 26/07/2020 per arresto cardiaco e dopo 16 giorni di rianimazione, era figlio unico,non riesco più ad amare niente
Anch’io ho perso mia figlia il 26 Aprile del 2010 aspettava un bambino per colpa della dottoressa che la seguiva non si è accorta che mia figlia aveva la gestosi anche che mia figlia le diceva che stava il 20 le sono venute le crisi era al settimo mese di gravidanza anno fatto il Cesario il bambino fortunatamente sta bene ma mia figlia non si è più ripresa dopo 6 giorni e morta anche se sono passati 12 anni io non mi rassegno non c’è giorno che io non piango tutti i giorni la vado a trovare al cimitero . Faccio finta di essere contenta quando ho mio nipote è quando c’è mio figlio ho il cuore in mille pezzi la mia vita non è più la stessa mia figlia aveva 30 anni volevo morire io al suo posto così mio nipote aveva la sua mamma è io non avrei subito questo atroce dolore non c’è rassegnazione alla morte della propria figlia e come se fossi morta anch’io
il 21/04/2023 ho perso le mie bellissime bambine, due gemelle. Aurora e Angelica, non riesco a sopportare la loro assenza, mi mancano come l’aria. Non ho potuto abbracciarle o sentirle mai chiamarmi mamma, è un vuoto incolmabile. Riguardo ogni giorno le loro ecografie e scrivo lettere in un diario, vorrei solo averle qui con me. Vorrei stringere loro tra le braccia e non una misera ecografia. Mi mancate piccoli angeli, mi manca tutto di voi, a volte mi tocco la pancia perchè ho ancora la sensazione di sentirvi muovere. La mamma vi ama immensamente piccoline e quando ci ritroveremo nulla potrà separarmi da voi.